I1NDP end of the game?

Strong Winds

Dopo quasi 9 anni, l'antenna dei 70cm ha deciso di lasciarmi a piedi dopo diversi giorni di vento con raffiche molto forti.
31 Marzo 2015, brutta sorpresa guardando fuori dalla finestra.
La cerniera che sosteneva tutta l'antenna permettendone l'elevazione ha ceduto.
I cavi, che sono andati in tensione, ne hanno rallentato la discesa ed è poi rimasta appesa al supporto inferiore del pistone di sollevamento

Non facile continuare a puntare verso la luna

Danni

Ad ora (5 Apr 2015) sto smontando tutto l'insieme cercando di salvare il salvabile. le antenne hanno subito la rottura di un dipolo e qualche elemento piegato.
Sto provando a salvare anche le linee di alimentazione con qualche difficoltà per i giunti con viti parzialmente arrugginite.
Di sicuro tutto il sistema di fissaggio antenna al mast e l'elevazione devono essere ripensati e rifatti.
Tutta la caveria cambiata, l'LNA è stato rotto dalla tensione sui cavi e lo stesso credo sia successo al sensore per l'elevazione.

E poi ?

Mi dispiace aver perso i 70cm che forse è la gamma piu' ardua per l'attività EME dove però avevo ultimamente diradato l'attivita' per le pessime condizioni della banda in termini di rumore e segnalacci infestanti.
Devo assorbire il colpo e poi vedere se tempo e voglia mi permetteranno di rimettere in piedi l'antenna.

Luglio 2015, nuovamente QRV in 70cm

Alla fine ho deciso di rimettere in sesto l'antenna. Sotto la calura di luglio l'array è stato ricostruito dopo aver rifatto la piastra di fissaggio al mast e cambiando il braccio per l'elevazione che si era piegato durante il crollo.

Il risultato è un pò peggio per l'allineamento delle antenne a causa di qualche deformazione subita dalle H durante la caduta, I dati misurati sono comunque in linea con la precedente con 15db di sun noise.

Sull'antenna precedente al momento dell' istallazione potevo leggere più di 17db ma da allora è progressivamente aumentato il rumore di fondo locale e ultimamente anche con l'antenna era difficile leggere pił di 15db. Con una difficile ricerca di una direzione silenziosa sono stato tuttavia stato capace di leggere ancora 17db di incremento.

Aspetto corrispondenti!