10 m Dish

Parabola 10m Per ora finito

Il progetto e' partito durante il 2009 cercando di collezionare quante piu' informazioni possibili da altri similari (grazie soprattutto a Zdenek OK1DFC ed al suo bellissimo sito web e agli ottimi consigli di Enrico HB9SV)
I dati salienti della parabola sono:
Diameter

10m
F/D 0.5
Wire mesh 6mm
Feeder Septum da progetto di OM6AA


Dopo aver dovuto fare i conti con i profili di alluminio disponibili in zona la costruzione e' durata circa 2 anni per arrivare allo stato attuale.

Ancora un passo, illuminatore istallato e finalmente fatte le prime prove con la misura del rumore solare (9/Sett/2011).
La misura ottenuta (senza una focalizzazzione troppo accurata) e' stata di 24.4db abbastanza in sintonia con le previsioni di VK3UM.
Anche il noise lunare e' misurabile e sull'ordine di 1db
Sul feeder e' montato un LNA (di origine G4DDK) da 0,27db di NF e 37db di guadagno.

L'intenzione e' di poterla utilizzare inizialmente sui 23cm e continuare a tenere il sistema di antenne per i 432Mhz per continuare l'attivita' in 70cm.

Risultati

Dopo alcuni mesi d'uso (oggi 3/Marzo/2012) posso dire di essere soddisfatto dei risultati, lo dimostra il log ma anche un interessante test fatto insieme ad OK1DFC che trasmetteva una portante continua di livello noto e calibrato mentre provavo a riceverlo utilizzando WSJT come strumento di misura. Il risultato puo' essere visto sul bel sito di Zdenek: Risultati di OK1DFC

Sun noise

Di seguito una registrazione del rumore solare spostando l'azimut dell'antenna in condizioni di sole tranquillo (altrettanto non si puņ dire della banda),la previsione di VK3UM EMECalc nello stesso momento prevedeva 22.65 db:
L'osservazione č stata fatta a titolo di verifica stato dell'antenna il 23 di Gennaio 2020.


Moon noise

Questa invece e' una lettura del rumore lunare :


Echo test

A destra il segnale trasmesso, a sinistra l'eco di un segnale CW (14-Ago-2013 1000w) su una scala da 5db/div :


Di notte


PY2BS In visita


IT9SLJ In visita


Visita U.B.A. (Unione Biellese Astrofili)



Visita di DF3RU


ON4BCB in visita (22-Luglio-2016)


F6SE and XYL in visita (22-Agosto-2016)