Feed Lines (dettagli)

Prima Versione

Le linee in aria erano state fatte in un primo tempo con tubetto d'alluminio da 6mm con saldature nei punti di giunzione.
In due anni d'uso la soluzione si e' dimostrata buona da un punto vista elettrico ma delicata meccanicamente.

Nei punti di saldatura l'alluminio era diventato tenero e sottoposto alle vibrazioni (sopratttutto vento) soggetto a rotture di difficile riparazione  (Le foto della pagina precedente si riferiscono alla prima versione).

Versione Corrente

Per ottenere un risultato piu' stabile meccanicamente (almeno si spera) ho provato un approccio completamente diverso e senza saldature.

Da un solo pezzo di tubo da 8mm si e' ricavato il dipolo (DJ9BV) piu' una semi linea da 5 quarti d'onda, l'adozione  di un diametro maggiore delle linee e l'eliminazione delle connessioni al dipolo dovrebbero dare anche un'attenuazione inferiore .

Dipolo

Il resto delle linee (pure fatte con tubo da 8mm) sono connesse insieme con un giunto (alluminio  lavorato al tornio) conj diametro maggiore da 8mm e minore da 6mm per non turbare l'impedenza caratteristica del tratto di linea.

Giunto


la foto seguente fa vedere la connessione di due tratti di linea. 

Linee


E una visione d'insieme del risultato

Risultato


Il cambio delle linee, in realta', non ha dato differenze apprezzabili (con i miei mezzi) nella resa con approssimativamente lo stesso livello di rumore solare ma un SWR leggermente migliore di prima (da 1.4 a 1.3) .