23cm EME SSTV

Slow Scan Television via riflessione lunare

La SSTV consiste nel trasmettere immagini statiche attraverso un mezzo radio con una larghezza di banda sufficientemente stretta da essere compatibile con apparecchiature radioamatoriali.
Le immagini trasmesse con questo metodo, dopo aver viaggiato per circa 800.000 Km ed essere state riflesse dal nostro satellite sono molto diverse dall'originale.
Il motivo principale è proprio l'effetto della riflessione lunare che provoca variazioni intense e continue del segnale riflesso a causa del movimento relativo tra terra e luna e della
Il risultato è una distorsione e una notevole perdita di informazioni nonostante la notevole intensità del segnale ricevuto.

Dwingeloo Dish

L'iniziativa di tentare l'SSTV via luna è merito di un gruppo di radioamatori olandesi che hanno la responsabilità di gestire quello che in passato era un radiotelescopio con un'antenna costituita da un paraboloide da 25m di diametro.
Quello che era un osservatorio radioastronomico si trova a Dwingeloo (Olanda) ha subito una profonda ristrutturazione recentemente ed è ora considerato monumento nazionale.
Esso ha riacquistato piena funzionalità ed è usato per attività radioamatoriali via luna sulle gamme di 23 e 70cm ma anche per eventi culturali e di divulgazione scientifica
Durante diverse occasioni di tali eventi vengono coinvolte stazioni di radioamatori attrezzate per attività compatibili come controparti.

PA3FXB (nominativo Olandesa di stazione radioamatoriale) mentre opera via luna a Dwingeloo

Per saperne di più una facile ricerca su WEB fa trovare molti contenuti: Dwingeloo Observatory

SSTV , Risultati

Di seguito alcuni esempi di immagini trasmesse via luna (in una recente occasione, Sett/2015) confrontabili con l'originale.
La mia stazione era la parte trasmittente mentre le immagini sono state ricevute a Dwingeloo.
In trasmissione si è usato il programma MMSTV (modo Martin 2) con circa 400w di potenza sulla frequenza di 1296.110 Mhz.

A sinistra l'originale, a destra quanto ricevuto.

La famosa impronta di Neil Armstrong sulla luna



L'astronauta Neil Armstrong



Una luna rossa (eclissi)



Dwingeloo dish


Dark side of the moon