Presentazione

 

Sono un radioamatore, il mio nominativo e' I1NDP e le pagine che potete trovare sono prevalentemente dedicate alla mia attivita' radio.

Il mio nome e' Nando Pellegrini nato nel lontano, ahime', 1949 e abitante nel piccolo paese di Magnano provincia di Biella.

This is a site dedicated to my amateur radio activity. 

La licenza risale al 1969 ma con la passione, per l'accoppiata radio/elettronica che allora era il top della tecnologia, nata gia' diversi anni prima e che e' rimasta ad oggi inalterata.

L'attivita' radio e' stata quasi continua dalla licenza con periodi di sospensione dovuti alle vicende familiari partendo dall' AM autocostruita e vivendo tutta la metamorfosi radioamatoriale.

Mi sono speso prima in VHF passando successivamente alle HF SSB e quindi,quando mi e' sembrato di cogliere i primi segni di decadenza sulla qualita' del mondo radioamatoriale, dedicandomi quasi esclusivamente alla telegrafia.

Negli ultimi anni sono riuscito ad approcciare quello che era sempre stato un sogno nel cassetto ovvero l'avventura EME, Earth-Moon-Earth ovvero collegamenti radio utilizzando la luna come riflettore passivo (questo per i profani).

Dopo molte considerazioni ho scelto di provare in 432MHz considerando i 70cm come i piu' approcciabili. In realta' ho poi scoperto che far le cose bene e' comunque difficile ma li' sono rimasto.  Purtroppo, specialmente in Italia e senza un valido motivo,  I 432 sono una banda negletta e a volte veramente scoraggiante per il suo poco apprezzamento   , anche per questo ho in seguito deciso di aggiungere i 23cm alle mie possibilita'.

Se interessati, ho cercato di mettere in queste poche pagine (ancora in evoluzione)  qualche informazione sull'attivita'.


Alla radio

A radio spenta


Ogni richiesta via email per tentare un QSO EME su sked e' benvenuta.

I1NDP references: